Le norme regionali non possono impedire la perdita del vincolo di destinazione alberghiera quando l’esercizio dell’attività non produce più nessun utile. Lo prevede la sentenza della Corte Costituzionale n. 143 del 09 luglio 2025.
Nel calcolare le imposte per i lavoratori sportivi autonomi occorre fare attenzione alla franchigia di euro 15.000 ai fini delle imposte e la soglia di esenzione dei compensi fino a 5.000 euro prevista per il calcolo dei contributi Inps da versare alla gestione separata.
La sentenza della Corte di Cassazione n. 25866/2025 ha stabilito che l’agevolazione “prima casa” spetta anche in presenza di più immobili vicini, dimostrando che effettivamente si tratta di una unica abitazione e senza che vi sia alcun obbligo di accorpamento catastale degli stessi.
Con la riforma della tassazione sui redditi in discussione nella Repubblica di San Marino, i frontalieri italiani, a regime, dovranno aspettarsi un aumento complessivo delle tasse da un minimo del 7% ad un massimo del 200%, a seconda sia dell’importo del reddito da lavoro estero percepito sia della situazione delle detrazioni fiscali di cui il frontaliere gode in Italia.
Secondo la Corte di Giustizia Tributaria di Rimini le imposte pagate a San Marino dai frontalieri italiani non si possono portare in detrazione in Italia interamente, ma sulla base del rapporto fra il reddito tassabile in Italia al netto della franchigia e quello lordo sammarinese.
L’Agenzia delle Entrate, in una risposta ad interpello, esclude le norme fiscali di agevolazione per le scissioni con scorporo ex art. 2506.1 del C.c. a favore di beneficiarie pre esistenti, basandosi sul contenuto di una norma che è stata modificata a luglio 2025.
Le sponsorizzazioni fatte a favore di associazioni sportive dilettantistiche sono sempre deducibili dal reddito di impresa, essendo assistite da una presunzione legale assoluta. L’Agenzia delle Entrate, dunque, non ha il potere di disconoscerle.
L’Agenzia delle Entrate può notificare solo al notaio l’avviso di liquidazione relativo all’imposta di registro. Tuttavia il contribuente ha diritto a impugnare tale avviso, anche se non destinatario della relativa notifica.
Secondo la Corte di Giustizia Tributaria di Rimini, l’Agenzia delle Entrate non ha le competenze tecniche per valutare se le nuove ricette per prodotti in scatola possono rientrare o meno nei casi previsti per fruire del credito di imposta Ricerca e Sviluppo. Nel caso avrebbe dovuto chiedere un parere al Ministero dello Sviluppo Economico.
La Corte Costituzionale, così come già fatto nel 2022 con il caso riguardante l’Imu, ha dichiarato parzialmente incostituzionale la norma che limita l’agevolazione prima casa alla condizione che sia dimora abituale o anagrafica del contribuente e dei suoi familiari.
Invece di perdere tempo in fila a un CAF, aspettando con un biglietto in mano,
prendi un appuntamento.
Risparmi tempo, è comodo e siamo aperti anche in orario pre serale.
Lo studio Grassi Benaglia Moretti unisce i servizi di un Caf per la compilazione della dichiarazione dei redditi all'attenzione al cliente di uno studio commerciale.
Grassi Benaglia Moretti è uno studio legale e commerciale di Rimini, che offre servizi e consulenza legale e commerciale a privati, aziende, organizzazioni associative e Onlus.