Secondo la Corte di Giustizia Tributaria di Rimini le imposte pagate a San Marino dai frontalieri italiani non si possono portare in detrazione in Italia interamente, ma sulla base del rapporto fra il reddito tassabile in Italia al netto della franchigia e quello lordo sammarinese.
L’Agenzia delle Entrate, in una risposta ad interpello, esclude le norme fiscali di agevolazione per le scissioni con scorporo ex art. 2506.1 del C.c. a favore di beneficiarie pre esistenti, basandosi sul contenuto di una norma che è stata modificata a luglio 2025.
Le sponsorizzazioni fatte a favore di associazioni sportive dilettantistiche sono sempre deducibili dal reddito di impresa, essendo assistite da una presunzione legale assoluta. L’Agenzia delle Entrate, dunque, non ha il potere di disconoscerle.
Qualcosa di noi: lo studio Grassi Benaglia Moretti sui media
Interventi, notizie, articoli, approfondimenti in materia legale, fiscale, tributaria e di consulenza d'impresa degli associati allo studio Grassi Benaglia Moretti.
Resterai aggiornato sulle ultime novità in campo fiscale, giuridico e in materia di contributi a fondo perduto.
Inoltre riceverai contenuti in esclusiva, approfondimenti e aggiornamenti sulle principali notizie.
Grassi Benaglia Moretti è uno studio legale e commerciale di Rimini, che offre servizi e consulenza legale e commerciale a privati, aziende, organizzazioni associative e Onlus.