In continuità con quanto avvenuto gli anni precedenti, anche per il 2023 la
Regione Emilia Romagna e
Unioncamere Emilia Romagna hanno riaperto i termini del
bando denominato “Digital Box”. L’obiettivo dichiarato è quello di incentivare ed aiutare le
imprese manifatturiere dell
’Emilia Romagna che vogliono sviluppare la propria attività sui mercati esteri, incrementando sia l’export oppure creando nuovi mercati di sbocco per i propri prodotti.
Possono accedere all’agevolazione le micro-imprese, le piccole o medie imprese manifatturiere che hanno sede legale o una unità operativa nel territorio dell’Emilia Romagna. L’incentivo come si può notare è, quindi, limitato esclusivamente alle imprese che producono prodotti, individuate tra quelle che rientrano nella sezione C - attività manifatturiere - divisioni dalla 10 alle 33 – del Codice Ateco 2007.
Ogni impresa potrà presentare un solo progetto, rivolto a qualsiasi Paese senza un numero minimo di obiettivi, che coinvolga almeno due di questi ambiti:
Le spese relative al progetto dovranno essere sostenute nel periodo dal 01.01.2024 al 31.12.2024.
Il contributo a
fondo perduto è pari al 50% delle spese dichiarate ammissibile con un
contributo minimo pari ad
euro 5.000,00 e massimo pari ad
euro 10.000,00. Il progetto per cui si richiede il fondo perduto dovrà avere, quindi,
spese minime per euro 10.000,00 e
massime per euro 20.000,00. Le spese ammissibili sono precisamente elencate nel
Bando pubblicato.
I progetti che riceveranno il contributo saranno selezionati tramite una procedura di tipo valutativo a graduatoria, secondo un punteggio puntuale illustrato anch’esso nel bando.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 09 ottobre 2023 e fino alle ore 14:00 del giorno 27 ottobre 2023.
Per ogni informazione si può contattare lo studio al numero 0541.708252