Al via le domande per il contributo a fondo perduto per i neo imprenditori under 35

Con la pubblicazione da parte dell’Inps il giorno 28 novembre 2025 della circolare n. 148, è ufficialmente partita la possibilità, per i giovani imprenditori under 35, di richiedere un contributo a fondo perduto pari a 500 euro mensili per tre anni.

Il contributo a fondo perduto.

Il contributo a fondo perduto è stato previsto dall’articolo 21 del D.l. n. 60 del 7 maggio 2024 (il c.d. Decreto Coesione) ed è riservato ai soggetti che non hanno ancora compiuto i trentacinque anni al momento dell’inizio dell’attività, la quale deve essere avviata sul territorio nazionale e rientrare nei settori indicati dal D.M. del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 3 aprile 2025.

Requisito per la richiesta del contributo.

Possono richiedere il contributo a fondo perduto tutte le persone che hanno avviato una impresa dal 01 luglio 2024 al 31 dicembre 2025 e che, alla data di avvio dell’attività, possiedono entrambi i seguenti requisiti:
  • età inferiore ai 35 anni;
  • stato di disoccupazione.
Per “stato di disoccupazione” si intende:
  • Coloro che sono privi di impiego e che dichiarano, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, la proprio immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l’impiego;
  • I lavoratori i quali hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo che corrisponde a una imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del Tuir.
Nel caso di costituzione dell’impresa in forma societaria, il contributo a fondo perduto è riconosciuto a un solo socio che possiede i requisiti per ottenerlo.

Attività ammesse.

Le attività ammesse sono quelle rientranti nell’elenco di cui al D.M. del 3 aprile 2025 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 111 del 15 maggio 2025.

Decorrenza e importo del contributo.

Il contributo è costituito da un incentivo pari ad euro 500,00 mensili che sarà corrisposto dall’Inps per la durata massima di tre anni e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2028.
Il contributo sarà erogato con decorrenza dal mese successivo la presentazione della domanda ed è erogato annualmente in anticipo. Per ottenere il pagamento dell’incentivo a fondo perduto occorre essere in regola con il Durc.

Modalità di presentazione della domanda.

La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica entro trenta giorni dall’avvio dell’attività imprenditoriale. Per le attività costituite prima della pubblicazione della circolare, cioè il 28 novembre 2025, la domanda potrà essere presentata entro trenta giorni da tale data. La scadenza, dunque, per le attività iniziate nel periodo 01 luglio 2024 – 28 novembre 2025, è il giorno 28 dicembre 2025.
Per “avvio di attività imprenditoriale” deve intendersi la data di invio all’Uffico del Registro delle imprese della Comunicazione Unica per la nascita delle imprese.
 
Per avere informazioni più precise sul contributo per gli imprenditori under 35 e per presentare la domanda si può chiamare il numero 0541708252.

Newsletter

Trovi interessanti le informazioni del nostro blog?

Iscriviti alla newsletter

Resterai aggiornato sulle ultime novità in campo fiscale, giuridico e in materia di contributi a fondo perduto.
Inoltre riceverai contenuti in esclusiva, approfondimenti e aggiornamenti sulle principali notizie. 

Il logo Grassi Benaglia Moretti Associati

Grassi Benaglia Moretti è uno studio legale e commerciale di Rimini, che offre servizi e consulenza legale e commerciale a privati, aziende, organizzazioni associative e Onlus.

Visita il nostro profilo

Contatti

  • Grassi Benaglia Moretti
    avvocati e commercialisti
  • Palazzo Spina
    Piazzetta Zavagli 1
  • 47921 Rimini
  • +39 0541 708358
  • +39 0541 29576

Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.

Manage my subscriptions