Anche l'Avvocato Davide Grassi alla Giornata della Legalità di Urbino

Urbino contro le Mafie

URBINO – Il 27 marzo ad Urbino si terrà la Giornata della Legalità, una giornata per informare i cittadini e far conoscere il fenomeno mafioso inteso non solo come organizzazione criminale ma anche come quel sistema che interessa tanto le grandi quanto le piccole realtà e che racchiude in sé tutti quei comportamenti illeciti come la corruzione, le tangenti, le speculazioni edilizie, eccetera che avvengono con la connivenza interessata dei ceti dirigenti e che hanno riempito le pagine di cronaca degli ultimi mesi, dallo scandalo Mose, a Mafia Capitale passando per l’EXPO.

L’evento, organizzato dall’associazione del M5S Urbino.org con il patrocinio del Comune di Urbino e della Provincia, ha lo scopo di sensibilizzare il più possibile l’attenzione dell’opinione pubblica su un tema di stringente attualità come quello della lotta alla mafia e delle implicazioni che le associazioni di stampo mafioso possono avere quando arrivano ad infiltrarsi nella pubblica amministrazione, negli appalti, negli ospedali e nelle istituzioni in genere.

La giornata avrà inizio alle 9.30 di venerdì 27 marzo, presso il collegio Raffaello di Urbino con la conferenza “Mafie in Italia, da Cosa Nostra a Mafia-Capitale” in cui interverranno l’avvocato Enzo Ciconte, professore di storia della criminalità organizzata, l’avvocato penalista Davide Grassi, che si è occupato di numerose inchieste su infiltrazioni mafiose e il senatore del M5S Mario Giarrusso, avvocato impegnato nella lotta alla mafia e attualmente membro della commissione parlamentare antimafia. Insieme approfondiranno il tema delle infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione, illustrando l’evoluzione e le diverse forme di criminalità organizzata e la sua diffusione  nel nostro paese.

Nel pomeriggio l’evento proseguirà al cinema Ducale di Urbino dove dalle 17 è prevista la proiezione del docufilm “La Trattativa” di Sabina Guzzanti, film di denuncia sul rapporto Stato-Mafia di cui poco si è parlato nel momento della sua uscita nelle sale, a causa dello scomodo argomento trattato, ma che è tornato alla ribalta a seguito della sua proiezione alla Camera dei Deputati per volontà dei parlamentari pentastellati  dopo la quale è partito un tour di proiezioni e dibattiti disseminati per tutta Italia che ha fatto sempre registrare il tutto esaurito. Alla proiezione seguirà un incontro dibattito con la stessa Guzzanti che sarà a disposizione dei presenti per rispondere alle domande del pubblico. Presente al dibattito anche la deputata del M5S Giulia Sarti, impegnata da anni nella lotta alla mafia e componente della commissione giustizia e della commissione antimafia alla Camera (per info e prevendite www.urbino.org).

L’evento terminerà con una fiaccolata cittadina alle ore 21.30 in piazza della Repubblica in ricordo delle vittime delle stragi di mafia alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. A conclusione della fiaccolata interverrà, tramite un video messaggio, il magistrato Nino Di Matteo, pubblico ministero nel processo sulla trattativa Stato-mafia, costretto a vivere sotto scorta per le minacce di morte ricevute dal boss Totò Riina, per darci una testimonianza tangibile di cosa significhi oggi essere in prima linea nella lotta alla mafia (ancora da confermare la partecipazione Nino Di Matteo).

L’auspicio è quello che la Giornata della Legalità raccolga una sentita partecipazione da parte di tutti, cittadini e forze politiche con la speranza di vedere in prima fila tutti i nostri consiglieri comunali fino ad arrivare alle maggiori autorità locali, per dare un forte segnale di condivisione di quello che è l’intento della manifestazione, ovvero la lotta alle mafie e la promozione della legalità.

Il programma

• 9.30 presentazione della Giornata della legalità
Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica – sala Raffaello
Sindaco Maurizio Gambini
Consigliere Emilia Forti
Prof. Gualtiero De Santi

• 10 conferenza: Mafie in Italia, da Cosa Nostra a Mafia-Capitale
Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica – sala Raffaello
prof. Enzo Ciconte
senatore Mario Giarrusso
avvocato Davide Grassi
modera Andrea Cangiotti

• 17 proiezione film: La Trattativa di Sabina Guzzanti
Cinema Ducale, Via F. Budassi
avvocato Davide Grassi

• 19 dibattito
Cinema Ducale, Via F. Budassi
regista Sabina Guzzanti
deputata Giulia Sarti

• 21.30 fiaccolata
Piazza della Repubblica
video conferenza con Nino Di Matteo (da confermare)
consigliere Emilia Forti

 

Qualcosa di noi: lo studio Grassi Benaglia Moretti sui media

Interventi, notizie, articoli, approfondimenti in materia legale, fiscale, tributaria e di consulenza d'impresa degli associati allo studio Grassi Benaglia Moretti.

Stanco di fare la fila per il 730?

Invece di perdere tempo in fila a un CAF, aspettando con un biglietto in mano,
prendi un appuntamento.

Risparmi tempo, è comodo e siamo aperti anche in orario pre serale.

Lo studio Grassi Benaglia Moretti unisce i servizi di un Caf per la compilazione della dichiarazione dei redditi all'attenzione al cliente di uno studio commerciale.

Scopri i vantaggi dei nostri servizi

Il logo Grassi Benaglia Moretti Associati

Grassi Benaglia Moretti è uno studio legale e commerciale di Rimini, che offre servizi e consulenza legale e commerciale a privati, aziende, organizzazioni associative e Onlus.

Visita il nostro profilo

Contatti

  • Grassi Benaglia Moretti
    avvocati e commercialisti
  • Palazzo Spina
    Piazzetta Zavagli 1
  • 47921 Rimini
  • +39 0541 708358
  • +39 0541 29576

Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.

Manage my subscriptions