“Vietare ai commercialisti di riscuotere le imposte per conto dei clienti”

L'Ordine dei Dottori Commercialisti di Rimini dovrebbe vietare ai propri iscritti di riscuotere le imposte per conto dei clienti”. Giovanni Benaglia va giù duro sull'ennesimo scandalo che ha riguardato, nei giorni, scorsi un commercialista riminese che, secondo l'accusa, sarebbe scappato con le tasse dei propri clienti, invece di versarle all'erario. Copione identico da anni ormai, cambiano solo nomi e vittime: la soluzione, però, per prevenire questi reati è semplicissima, come spiega Giovanni Benaglia, socio dello studio legale tributario GRASSI BENAGLIA MORETTI: ”l’Ordine potrebbe emanare una direttiva con la quale vieta agli iscritti di incassare le tasse dai propri clienti, perché non si svolge alcun servizio utile a loro facendo questo. Ciascun commercialista, infatti, può inviare, attraverso i canali Entratel, direttamente sul conto del cliente i bollettini di addebito delle imposte. Incassare i soldi in anticipo è semplicemente inutile! Vietarlo vorrebbe dire impedire comportamenti anomali da parte di alcuni pochi iscritti”.

Benaglia poi continua:”La circolare può essere emanata immediatamente, nel primo Consiglio utile. Dopodichè si passa a fare i controlli a campione tra gli iscritti, per verificarne il rispetto e, nel caso, comminare le sanzioni. Così come si richiede il rispetto della formazione professionale continua, allo stesso modo lo si deve chiedere per quello che riguarda le norme deontologiche. Il compito dell'Ordine è prevenire i comportamenti fraudolenti, non punirli. Per questo c'è la magistratura. Gli Ordini professionali non nascono per limitare l'accesso alla professione! Il loro compito è quello di tutelare la “fede pubblica”, surrogando lo Stato nei compiti di vigilanza. Se questo non accade, come la cronaca dimostra, tanto vale chiuderli!”. Infine, conclude “il nostro Studio non incassa dai clienti alcuna tassa ma ad ogni scadenza invia a ciascuno di loro l'avviso dell'imminente addebito sul conto. Mi sembra un'azione di trasparenza e correttezza dovuta a chi quotidianamente ci dà fiducia”.

Stanco di fare la fila per il 730?

Invece di perdere tempo in fila a un CAF, aspettando con un biglietto in mano,
prendi un appuntamento.

Risparmi tempo, è comodo e siamo aperti anche in orario pre serale.

Lo studio Grassi Benaglia Moretti unisce i servizi di un Caf per la compilazione della dichiarazione dei redditi all'attenzione al cliente di uno studio commerciale.

Scopri i vantaggi dei nostri servizi

Il logo Grassi Benaglia Moretti Associati

Grassi Benaglia Moretti è uno studio legale e commerciale di Rimini, che offre servizi e consulenza legale e commerciale a privati, aziende, organizzazioni associative e Onlus.

Visita il nostro profilo

Contatti

  • Grassi Benaglia Moretti
    avvocati e commercialisti
  • Palazzo Spina
    Piazzetta Zavagli 1
  • 47921 Rimini
  • +39 0541 708358
  • +39 0541 29576

Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.

Manage my subscriptions