Ricerca, sviluppo e innovazione: la Regione Emilia Romagna pubblica due bandi di finanziamento.

In data 29 giugno 2015 la Regione Emilia Romagna ha approvato due bandi destinati al finanziamento di progetti di sviluppo, ricerca ed innovazione. 
Il primo bando riguarda progetti di ricerca e sviluppo delle imprese ed è rivolto a tutte le imprese, senza limiti dimensionali. Scopo del bando è quello, da un lato, di rafforzare le strutture di ricerca e sviluppo delle imprese attraverso l’impiego sia di nuovo personale laureato sia mediante l’incremento dei rapporti con il sistema della ricerca; dall’altro lato vuole valorizzare la promozione dei processi di diversificazione e individuazione di nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto tecnologico. 
La domanda può essere presentata dalle imprese che hanno unità locale in cui si realizza il progetto in Emilia-Romagna, dalle aggregazioni di imprese e i consorzi. Il contributo regionale è concesso a fondo perduto nella misura del 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale e del 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale.  La scadenza per presentare la domanda, esclusivamente in via telematica, è fissata per le ore 17.00 del 30 ottobre 2015.

Il secondo bando riguarda i progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti della strategia di specializzazione intelligente ed è rivolto ai laboratori di ricerca. Scopo del finanziamento è quello di sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo attraverso la realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali, nella forma di dimostratori di nuovi prodotti o nuovi sistemi di produzione.
La scadenza per la presentazione della domanda, esclusivamente in via telematica, è fissata per le ore 17.00 del 30 settembre 2015.

Lo Studio GRASSI BENAGLIA MORETTI è a disposizione dei propri clienti e di tutti gli interessati per qualsiasi chiarimento in merito ai suddetti finanziamenti e mette a disposizione la propria professionalità per la predisposizione, redazione ed invio delle richieste di finanziamento. 

 

Stanco di fare la fila per il 730?

Invece di perdere tempo in fila a un CAF, aspettando con un biglietto in mano,
prendi un appuntamento.

Risparmi tempo, è comodo e siamo aperti anche in orario pre serale.

Lo studio Grassi Benaglia Moretti unisce i servizi di un Caf per la compilazione della dichiarazione dei redditi all'attenzione al cliente di uno studio commerciale.

Scopri i vantaggi dei nostri servizi

Il logo Grassi Benaglia Moretti Associati

Grassi Benaglia Moretti è uno studio legale e commerciale di Rimini, che offre servizi e consulenza legale e commerciale a privati, aziende, organizzazioni associative e Onlus.

Visita il nostro profilo

Contatti

  • Grassi Benaglia Moretti
    avvocati e commercialisti
  • Palazzo Spina
    Piazzetta Zavagli 1
  • 47921 Rimini
  • +39 0541 708358
  • +39 0541 29576

Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.

Manage my subscriptions