Gestione d'impresa e i giusti obbiettivi da raggiungere: un corso per imprenditori delle PMI
Offrire agli imprenditori delle Piccole e Medie Imprese gli strumenti per valutare, in modo rapido ed efficace, le conseguenze delle proprie scelte di gestione e migliorare la propria capacità di fare progetti realizzabili nel medio – lungo termine. Sono questi gli obbiettivi di fondo del corso di formazione che terrò per La Bisaccia a partire dal 4 maggio, in comodi appuntamenti bisettimanali per un totale di 8 lezioni.
Insieme alla direttrice de La Bisaccia, Stefania Mosconi, abbiamo progettato un percorso tarato sulle esigenze degli imprenditori di piccole e medie imprese, per aiutarli a capire come gestire le informazioni economiche e finanziarie per raggiungere gli obiettivi prefissati, imparare a valutare la convenienza degli investimenti, prima di farli, a trarre i dati dal proprio bilancio, saperne misurare la redditività e valutare la propria posizione finanziaria. Nello stesso tempo affronteremo anche temi economici che aiuteranno a impostare un corretto rapporto con le banche e a conoscere gli aspetti fiscali principali e a tutelare il patrimonio personale.
Abbiamo impostato il corso seguendo diverse metodologie di insegnamento finalizzate a far emergere e condividere le conoscenze possedute dal gruppo dei partecipanti in merito ai diversi argomenti, per stimolare con loro un confronto con la mia esperienza in controllo di gestione. Ovviamente insieme alla sperimentazione di nuovi metodi e strumenti attraverso esercitazioni guidate in aula.
I dettagli del programma, il costo e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito de La Bisaccia (http://www.labisaccia.it/).